Martedì 27 solito grigio su val Padana e Liguria, più sole altrove

L’Italia si trova ancora sotto l’azione stabilizzatrice di un campo anticiclonico subtropicale che, comunque, tende lentamente a indebolirsi. Nei bassi strati ristagna aria piuttosto umida, specie in val Padana e sui bacini di ponente.

MARTEDI 27 DICEMBRE solito ristagno umido fatto di nubi basse su val Padana, Liguria e parte del centro, in parziale estensione anche alla Campania, al sud della Puglia e alle coste occidentali sarde. Venti e mari saranno tranquilli e le temperature in lieve diminuzione.

MERCOLEDI 28 DICEMBRE nubi compatte su val Padana, fascia prealpina, Liguria, nord della Toscana e Marche settentrionali ma con bassa probabilità di fenomeni, al più qualche goccia sporadica tra Levante ligure e alta Toscana. Nubi sparse ma senza fenomeni su Umbria, Lazio, Campania, sud della Puglia, Calabria tirrenica e nord della Sicilia, soleggiato altrove. Nel pomeriggio rasserena anche sulle Alpi. Venti e mari rimangono tranquilli, le temperature stazionarie o in ulteriore lieve flessione.

Luca Angelini