18 September 2021

.

Mercoledì 15 nubi in aumento; qualche pioggia su Alpi ed entroterra ligure

Il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale tende a indebolirsi. Infiltrazioni umide legate ad un vortice in azione tra Francia e Spagna raggiungono il nostro Paese portando un po’ di nuvolosità in transito.

MERCOLEDI 15 SETTEMBRE al mattino soleggiato al sud. Su tutte le altre zone passaggi nuvolosi anche estesi, ma poco consistenti e con bassa probabilità di pioggia. Con il passare delle ore si avrà un aumento della nuvolosità anche al meridione mentre potrà svilupparsi qualche rovescio sul settore alpino centro occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia) e, localmente, anche nell’entroterra ligure. Tra il tardo pomeriggio e la serata ancora parzialmente nuvoloso praticamente ovunque, ma con tendenza a qualche apertura, specie sulla val Padana. Venti deboli, con rinforzi da sud sui bacini di ponente, Liguria, Sardegna, Toscana e sull’Adriatico settentrionale. I mari occidentali e l’Adriatico settentrionale diventeranno mossi. Temperature in lieve calo sulle Alpi, in moderato aumento in Sardegna, stazionarie altrove.

GIOVEDI 16 SETTEMBRE instabile con rovesci sparsi, qualche temporale e moderato calo delle temperature al nord e in Toscana. Variabile con schiarite altrove. Ventoso con mari mossi.

Luca Angelini