
La nuova settimana trascorrerà sempre all’insegna delle umide correnti atlantiche, tuttavia l’allontanamento del centro ciclonico responsabile dell’acuta fase di maltempo dei giorni scorsi, darà modo alle regioni colpite dalle forti piogge di respirare. Non sarà però una settimana, per così dire, tutta “rose e fiori”.
Due perturbazioni riusciranno comunque a intercettare l’Italia: la prima, nel complesso debole, si presenterà nella giornata di martedì 7 novembre, portando piogge sparse su parte del centro nord e della Sardegna, mentre mercoledì 8 la ritroveremo sul sud peninsulare; forse lambito il nord della Sicilia. A tal proposito rammentiamo che l’Isola, rimasta esclusa dalle precipitazioni delle ultime settimane, si trova ancora in condizioni di carenza idrica (situazione che si protrae dalla scorsa estate).
Il secondo passaggio di piogge, a prima vista un po’ più incisivo, pare subentrare poi la sera di giovedì 9 novembre al nord per poi interessare centro, Meridione tirrenico e parte delle Isole nel corso della successiva giornata di venerdì 10. Dovremo comunque confermare.
Luca Angelini
