Un vortice ciclonico si approfondisce sul nord dell’Atlantico e, portandosi sulle Isole Britanniche determina in risposta un aumento della pressione sul bacino del Mediterraneo.
Per questo la giornata di VENERDI 27 settembre trascorrerà al mattino con un po’ di nubi basse e locali banchi di nebbia in pianura al nord, dove emergeranno solo le cime lungo la cresta delle Alpi. Nuvolosità sparsa anche in Calabria, ma in progressiva dissoluzione. Nel pomeriggio ancora annuvolamenti al nord, soleggiato sul resto del Paese.
Le temperature sono previste stazionarie su valori leggermente al di sopra della media. Venti deboli, con solo qualche rinforzo temporaneo in Liguria e in Salento, dove i rispettivi bacini potranno essere leggermente mossi. Tranquilli gli altri mari.
SABATO 28 ancora nubi e schiarite al nord e sul versante tirrenico, sole altrove. Clima mite ovunque.
Luca Angelini