Giovedì 24 locali temporali in montagna, altrove domineranno sempre sole e caldo

L’Europa si trova interessata da un campo di alte pressioni, che tende lievemente a perdere mordente alle quote superiori. Questo permette la nascita di qualche focolaio temporalesco in prossimità delle aree montuose, segnatamente quelle alpine e nell’entroterra siculo.

GIOVEDI 24 AGOSTO tempo soleggiato e caldo. Nel pomeriggio comunque non mancherà qualche focolaio temporalesco a ridosso delle zone alpine, specie quelle centro-occidentali, sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia. Venti deboli o assenti e mari tranquilli. Punte massime sul filo dei 40°C nell’entroterra della Toscana, fino a 37°C sulla bassa Padana, zone interne del centro, della Campania, della Lucania e della Sardegna.

VENERDI 25 AGOSTO situazione praticamente invariata, con sole pieno al mattino (a parte rovesci residui nelle prime ore sull’alto Piemonte), cumuli sparsi in montagna nel pomeriggio e qualche isolata manifestazione temporalesca non esclusa su Alpi, Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia. Sempre caldo con venti deboli o assenti.

Luca Angelini