Martedì 21 con più sole che nubi, fresco al mattino al centro-nord

Pressione in lieve rialzo sull’Italia. Aria lievemente umida affluisce nei bassi strati risultando relativamente fresca al centro e al nord; residuo ristagno caldo al sud.

MARTEDI 21 SETTEMBRE poco o parzialmente nuvoloso al mattino al nord, sul medio versante adriatico e sul versante ionico della Sicilia. Soleggiato altrove. Nel pomeriggio dissoluzione di gran parte della nuvolosità (rimarrà solo qualche addensamento cumuliforme nelle zone di montagna) mentre verso sera si avrà un lento aumento della nuvolosità stratificata sulla Sardegna. Ventilazione debole, principalmente settentrionale, con rinforzi in mare aperto. Le temperature sono previste in lieve flessione al sud, dove comunque farà ancora più caldo della norma, specie in Sicilia. Valori in linea con la media invece sul resto dell’Italia.

MERCOLEDI 22 SETTEMBRE tempo per gran parte soleggiato, anche se dobbiamo segnalare il transito di una certa nuvolosità, da una parte sulle Isole e in Calabria, e dall’altra sulle regioni settentrionali a partire dal Triveneto, ma si tratterà principalmente di nubi medio-alte e stratificate senza precipitazioni degne di nota. Lieve calo delle temperature sul sud peninsulare.

Luca Angelini