Venerdì 12 ulteriore instabilità atmosferica, specie al centro-nord

Una circolazione di bassa pressione, collegata ad un vortice colmo di aria fredda in quota, seguita a sorvolare l’Italia risultando determinante per il tempo dell’intera giornata.

VENERDI 12 MAGGIO la giornata sarà caratterizzata da condizioni di nuvolosità irregolare fin dal mattino al nord e al centro, ma con precipitazioni inizialmente sparse e intervallate da diverse pause asciutte. Al sud e in Sardegna tempo nel complesso abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio accentuazione dei rovesci al nord e nelle zone interne del centro. Su quest’ultimo settore però, prima di sera, sopraggiungeranno rasserenamenti. Situazione invariata altrove, ma con tendenza a passaggio di nubi e di qualche debole pioggia sulla Sicilia. Quota neve sulle Alpi attestata tra 1.900 e 2.000 metri. Ventilazione debole, con qualche rinforzo dai quadranti meridionali al sud. Mari mossi. Temperature stazionarie su valori al di sotto della media.

SABATO 13 MAGGIO ulteriori condizioni di tempo inaffidabile, con tendenza a qualche pioggia anche al sud. Sempre fresco per la stagione.

Luca Angelini