Lunedì 17 rovesci al sud, incerto al centro, poco nuvoloso al nord e in Sardegna

Una circolazione di bassa pressione seguita ad interessare i nostri mari meridionali dove richiama aria piuttosto fredda e instabile proveniente dal nord Europa. Più ai margini nord e Sardegna.

LUNEDI 17 APRILE condizioni abbastanza soleggiate su gran parte del nord (ad eccezione dell’Emilia-Romagna), buona parte della Sicilia e Sardegna. Annuvolamenti irregolari, anche estesi su tutte le altre regioni, dove non mancheranno anche acquazzoni sparsi e nevicate intermittenti nelle zone interne e montuose a partire da 1.400-1.500 metri. Nel pomeriggio avremo una lieve attività cumuliforme anche sulle aree montuose del nord, ma senza fenomeni. Ventilazione ovunque settentrionale, in genere debole o moderata, ma con possibili rinforzi in quota sulle cime alpine, al centro e sulla Sardegna. Molto mossi l’Adriatico centrale, i mari circostanti la Sardegna e il Canale di Sicilia. Temperature stazionarie su valori al di sotto della media al centro e al sud.

MARTEDI 18 APRILE lieve variabilità generale, ma con maggiori rasserenamenti al nord e in Sardegna. Temperature quasi stazionarie.

Luca Angelini